Díaz-Canel ringrazia il Partito della Sinistra Europea per il suo continuo sostegno - Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Díaz-Canel ringrazia il Partito della Sinistra Europea per il suo continuo sostegno

Print Friendly, PDF & Email

Il Presidente della Repubblica Díaz-Canel ha accolto martedì, nel Palazzo della Rivoluzione, la delegazione del Partito della Sinistra Europea (PIE), guidata dal suo Presidente, il tedesco Heinz Bierbaum.

È molto importante per noi avere una visita come la sua, in un momento così difficile come quello che sta attraversando il nostro paese e, inoltre, riconoscere che “è un atto coraggioso visitare Cuba”, quando si stanno facendo tante campagne ostili contro la Rivoluzione.

Questo è quanto ha detto il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, martedì, quando ha accolto una delegazione del Partito della Sinistra Europea (PIE), guidata dal suo Presidente, il tedesco Heinz Bierbaum, nel Palazzo della Rivoluzione.

“È un piacere darle il benvenuto e condividere con lei le esperienze vissute in questi giorni di visita a Cuba”, ha detto il Capo di Stato, che è stato accompagnato dai membri dell’Ufficio Politico Roberto Morales Ojeda, Segretario di Organizzazione del Comitato Centrale del Partito, e dal Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla, così come da Ángel Arzuaga Reyes, Vice Capo e Coordinatore del Dipartimento di Relazioni Internazionali del Comitato Centrale.

Nelle sue parole, il leader cubano ha ringraziato, a nome del nostro Partito e Governo, l’appoggio permanente “che abbiamo avuto dal Partito della Sinistra Europea nella nostra lotta contro il blocco; tutto l’appoggio che avete dato alle missioni mediche cubane che sono state in Europa; tutte le campagne che avete realizzato a favore di Cuba; e come ci avete sostenuto anche nella campagna di vaccinazione con donazioni che avete fatto”.

Durante il dialogo franco e rilassato, Heinz Bierbaum ha assicurato al presidente Díaz-Canel che è stato un grande piacere essere nella più Grande delle Antille questa settimana e ribadire la solidarietà con Cuba e il popolo cubano.

Sappiamo bene che questi sono tempi molto difficili, non solo a Cuba, e credo che la situazione mondiale sia caratterizzata da tensioni molto alte, con complessi conflitti internazionali. Ha anche ribadito la sua condanna del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti all’isola, che considera “il maggiore ostacolo allo sviluppo economico e sociale di Cuba”.

Siamo qui per imparare di più e meglio sulla situazione a Cuba, perché ci sono molte informazioni false, molte notizie false su Cuba, ed è molto importante che ci siano informazioni autentiche. “Molte grazie al Partito Comunista di Cuba per aver organizzato questa visita del Partito della Sinistra Europea”, ha sottolineato.

La visita è un’espressione della nostra solidarietà, ma anche un’opportunità, un’occasione per discutere della situazione che stiamo affrontando. Abbiamo sfide molto grandi e siamo tutti colpiti dalla pandemia, ha commentato il presidente dell’PIE.

In particolare, ha condiviso le sue impressioni sulla visita di lunedì a l’Instituto Finlay de Vacunas. Queste sono eccellenti realizzazioni di Cuba in questo campo – ha sottolineato – che non sono conosciute nei paesi europei; per questo penso che questa visita sia importante, per ricevere informazioni autentiche.

La delegazione del Partito della Sinistra Europea, che comprendeva anche la sua prima vicepresidente, la politica spagnola Maite Mola, vicepresidenti e altri dirigenti dell’Organizzazione, è arrivata a Cuba il 12 febbraio e vi rimarrà fino al 19 febbraio. Il PIE è un’organizzazione politica a livello europeo, costituita nel 2004 e composta da più di trenta partiti politici di questo continente, che difendono la pace, la difesa dei diritti umani e la solidarietà.

Come parte delle loro attività nel territorio nazionale, i membri della delegazione hanno visitato diverse aree di interesse economico, sociale e storico nelle province dell’Avana e Pinar del Río. Hanno anche avuto scambi con funzionari del Comitato Centrale del Partito Comunista e della Centrale dei Lavoratori Cubani, così come con parlamentari cubani e direttori dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Testo originale