L’INQUIETUDINE DELLA LIBERTA’

NEL SUO ULTIMO LIBRO MONICA QUIRICO CI PARLA DI FRANCO ANTONICELLI

Franco Antonicelli. L’inquietudine della libertà

ASCOLTA QUI LA PRESENTAZIONE: FRANCO-ANTONICELLI-di-Monica-Quirico-def

Franco Antonicelli.

Partigiano, letterato, poeta, giornalista, editore, senatore: tutto questo è stato Franco Antonicelli, una figura di spicco del Novecento italiano. Consapevole della parabola discendente della memoria della Resistenza, dai primi anni del dopoguerra, e per tutta la sua vita, Antonicelli ha fatto dell’antifascismo non mera testimonianza, ma un impegno da rinnovare di continuo per la trasformazione della società, un compito cui si è dedicato con inesausta energia nell’attività politico-culturale – fino ad approdare alla battaglia nelle istituzioni come indipendente nelle liste del Pci. In questa prima biografia documentata – intellettuale e politica – Monica Quirico ci restituisce il ritratto di un uomo che, a distanza di quasi cinquant’anni dalla morte, continua a impressionare per la vastità di interessi e la perenne lotta per la libertà e la giustizia che portava avanti animato dal costante bisogno di fare il proprio dovere.

Monica Quirico

Laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico-sociale, presso l’Università di Torino, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche e Filosofia politica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dopo essersi occupata di liberalismo italiano e anglosassone, negli ultimi anni ha concentrato la sua attività di ricerca sulla storia e la società svedese. E’ “honorary research fellow” dell’Istituto di Storia contemporanea della Södertörn University di Stoccolma e collabora con il FIERI di Torino.

Oltre a saggi specialistici sulle riviste “Nordicum Mediterraneum”, “Meridiana”, “Teoria pollitica”, “Il Politico”, ha pubblicato i seguenti volumi:

L’”Unione Culturale” di Torino: antifascismo, utopia e avanguardie nella città-laboratorio (1945-2005), Roma, Donzelli, 2010;

Tra utopia e realtà. Olof Palme e il socialismo democratico. Antologia di scritti e discorsi, a cura e traduzione di M. Quirico, Roma, Editori Riuniti – University Press, 2009;

Il socialismo davanti alla realtà. Il modello svedese (1990-2006), Roma, Editori Riuniti, 2007;

Collettivismo e totalitarismo. Hayek e Michael Polanyi (1930-1950), Milano, FrancoAngeli, 2004.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *