| 

LO STRILLO : la rassegna stampa di Radio Poderosa

AGOSTO 2023

Prime pagine dei quotidiani di oggi

Clicca qui: https://www.giornalone.it/quotidiani-italiani/

https://www.giornalone.it/quotidiani-italiani/

<<<<<<<<<<<<<<<

Prigozhin era a bordo dell’aereo precipitato in Russia, dice l’aviazione civile russa

Yevgeny Prigozhin, il 24 giugno 2023

Il capo del gruppo Wagner sarebbe morto insieme agli altri passeggeri, dieci in totale: non si conoscono le cause dell’incidente

ASCOLTA QUI L’ARTICOLO DEL SITO IL POST:

https://www.ilpost.it/2023/08/23/yevgeny-prigozhin-aereo-precipitato/

<<<<<<<<<<<<<<<<

Poco fa è arrivata la notizia della morte di #MichelaMurgia. Ci aveva avvisato qualche mese fa che sarebbe arrivato questo momento, ma non si è mai preparati a una notizia del genere.

Perdiamo una voce libera, indipendente e schierata dalla parte dei più deboli, degli sfruttati e delle minoranze in generale.

Dal canto nostro non possiamo far altro che continuare la sua, la nostra, lotta per una società più giusta, libera ma soprattutto diversa da quella attuale.

Che la terra ti sia lieve Michela

<<<<<<<<<<<

Domenica 20 agosto alle 11 in Valsesia a Rimasco località Balmelle di Ferrate inaugureremo una targa dedicata alla staffetta partigiana Daniela Dellocchio, in quello che è sempre stato il suo luogo del cuore.

Tra la baite secentesche che sono state la base della sua vita partigiana e dove ha sempre amato trascorrere i giorni in famiglia e con gli amici, vi aspettiamo per ricordarla in un momento conviviale. Prepareremo polenta e toma, ma chiunque volesse darci una mano nell’allestimento di un semplice ma gustoso banchetto, portando qualcosa da mangiare e da condividere, ci contatti per accordi. Aspettiamo tutte e tutti nel prato su cui si affacciano le deliziose casette delle Balmelle. La salita alle baite prevede un percorso di circa 5 minuti ed è accessibile anche a camminatori non esperti.

Daniela, classe 1926, scomparsa nel 2022 era cresciuta in una famiglia antifascista

“L’antifascismo è una questione di buona educazione”, ha detto durante la sua ultima intervista rilasciata per il progetto Noi Partigiani, curato da Gad Lerner e Laura Gnocchi per l’ANPI nazionale. Tormenta, questo era il suo nome di battaglia, svolse molti compiti per il Comando partigiano e fu testimone di tutte le principali vicende resistenziali a Varallo e in Valsesia. 

Dopo la Liberazione, terminati gli studi liceali,  si laureò in Medicina. Per 40 anni svolse la professione di medico generico a Prato Sesia; per tutti era la Dutura. Impegnata soprattutto nelle battaglie per l’emancipazione femminile, fu partigiana per tutta la vita, partigiana della Costituzione. 

“Nessuno sapeva nulla della mia attività, nemmeno la mia famiglia. Ho scoperto solo dopo che mio padre era presidente del Comitato di liberazione nazionale locale e mia mamma era parte della sezione femminile. Nessuno diceva alcunché per non fare preoccupare gli altri e perché gli altri non dovessero custodire segreti pericolosi”.

Per info e prenotazioni scrivere un messaggio WhatsApp 388 796 1205 oppure una email ad anpinovara@gmail.com

Domenica 20 agosto h 11 Località Balmelle di Ferrate, frazione di Rimasco (direz. Carcoforo). Parcheggiare al bivio all’altezza del cartello SP 124 km 3

Michela Cella, Comitato Provinciale di Novara – Bruno Rastelli, Comitato provinciale di Vercelli

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *