| 

SUDA 10: GIACOMO SFERLAZZO

Giacomo Sferlazzo si racconta in un podcast pensato e prodotto da Stefano Giaccone

Fuori dal sacco

ASCOLTA QUI: PODCAST-SFERLAZZO

Giacomo-Sferlazzo-bio

NOTE BIO:

Giacomo Sferlazzo è un cantautore, cuntastorie, militante politico e artista poliedrico di Lampedusa.

Nasce fuori dall’isola, come tutti i lampedusani nati dopo gli anni settanta del novecento, ad Anzio (RM) il 20/05/1980 dove il nonno Giacomo “Iachino” Sferlazzo uno dei più grandi capitani di barche da pesca che ha lavorato in tutto il mondo, si era trasferito insieme alla famiglia.

Dei sette figli del capitano Sferlazzo solo Abele, il padre di Giacomo,  deciderà di ritornare e vivere a Lampedusa. La madre Caterina Rizzo ha lavorato come maestra elementare. Ha una sorella Rossella Sferlazzo pittrice e fotografa che vive e lavora a Lampedusa. E’ sposato con Alessandra Balistreri ed hanno tre figli: Lorenzo, Abele e Nausicaa.

Fin da piccolissimo manifesta il proprio amore per l’arte, comincia prestissimo a dipingere e suonare la chitarra. Si diploma al Liceo Artistico di Palermo “Eustachio Catalano” nel 1998, nel 2004 approfondisce le tecniche di stampa artistica a Milano presso la stamperia di Daniele Upiglio. Parallelamente alla sua maturazione artistica cresce il suo impegno politico legato a temi come le migrazioni, la militarizzazione dei territori, le questioni ambientali, il lavoro sia in una dimensione locale che internazionale ma con una forte connotazione mediterranea. Aderisce alle idee del comunismo e dell’anticapitalismo ed è uno dei fondatori del collettivo Askavusa.

​I suoi campi d’interesse e d’azione sono molteplici: dall’arte plastica, al cinema, alla musica fino alle recenti incursioni nel teatro popolare siciliano dell’opera dei pupi e del “cuntu”.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *