VIA DELLA SCONSOLATA

ANAGRAFE IN CRISI D’IDENTITA’

“Con la carta d’identità scaduta e in fila all’anagrafe dall’alba”: lettera di un torinese al sindaco Lo Russo

L’odissea di Jerome Bohui Gohoure, che ha scritto al primo cittadino e all’assessore Tresso: “Pensino a una soluzione, magari a una proroga con un timbro fino al giorno dell’appuntamento”

Prigionieri della burocrazia, senza documento di identità. E’ questa la condizione di Jerome e di migliaia di torinesi che, con la carta d’identità scaduta, non riescono a rinnovarla in nessun modo. I tempi d’attesa per un appuntamento ufficiale rimangono lunghissimi, 5 o 6 mesi.

In coda da prima dell’alba

Le lunghe file che si formano ogni mattina, o meglio ogni notte, fuori dalla sede centrale dell’Anagrafe in via della Consolata, sono formate da persone che, senza appuntamento, provano in ogni modo a rinnovare il proprio documento. Un’odissea non da poco, come raccontato da Jerome Bohui Gohoure: “Sono arrivato alle 6.45 e ho scritto il mio nome sul foglio che i cittadini autogestiscono per stabilire le priorità in coda: ero il numero 62”.

Peccato che – prosegue il torinese – i vigili arrivati mezz’ora dopo ci abbiano comunicato di aver ricevuto l’ordine di far passare solo trenta persone al giorno senza appuntamento“.

Tagliato fuori da servizi pubblici e privati

Una convocazione per rinnovare la carta d’identità il signor Gohoure l’avrebbe anche: 13 aprile 2022, appuntamento prenotato il 15 ottobre scorso. Peccato che il documento sia scaduto il 12 dicembre e che senza di quello il cittadino sia tagliato fuori da servizi pubblici, privati, uffici postali e banche.

Lettera a Lo Russo e Tresso

Da questo disagio, l’idea di scrivere una lettera al sindaco Stefano Lo Russo e all’assessore competente, Francesco Tresso: “Non sarebbe possibile per le persone che hanno l’appuntamento, prorogare la validità della carta d’identità almeno fino alla data dell’appuntamento fissato?“.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *