LO STRILLO : la rassegna stampa di Radio Poderosa

<<<<<<<<<<<<

Appello: Uno sciopero mondiale contro la guerra

Leggi, sottoscrivi ed impegnati a diffondere l’appello.

Ci rivolgiamo a chi ha milioni di contatti con il mondo, a un movimento, una rete, un hacker che abbia a cuore la nostra sopravvivenza e la disfatta di chi la sta mettendo in pericolo. Chi è nato durante la seconda guerra mondiale è cresciuto pensando “mai più”. Mai più una guerra. 50 milioni di morti sembravano aver fatto rinsavire il mondo. Da allora guerra e genocidi non sono mai finiti. Gli ultimi li abbiamo sotto gli occhi: l’avanzata inarrestabile della Nato; l’invasione russa dell’Ucraina; l’atroce attacco di Hamas e la risposta inumana di Israele; il martirio infinito delle genti di Gaza. Stragi, stragi, stragi. Quando vedo la gente mitragliata mentre va a prendere la farina penso che loro siamo noi. Non in senso evangelico, ma storico. Nessuno ci vuole salvi. Tutti ci vogliono armati. C’è una fame di guerra che somiglia ai prodromi della prima guerra mondiale e annuncia la terza, e veramente ultima. Ho paura.

Abbiamo tutti paura. Ma crediamo che armandoci ci difenderemo. No, armandoci ci consegneremo alla guerra, al nemico, alla morte. Abbiamo un sogno. Che qualcuno che abbia i mezzi di comunicazione adeguati a svegliare la terra, dichiari uno sciopero mondiale contro la guerra. Per un giorno incrociamo le braccia. Per un giorno non si produce e non si consuma. Se anche il 20 per cento aderisse, anche solo per qualche ora, produciamo un danno economico come dieci guerre. Così il mondo si accorgerà che esistiamo: noi che vogliamo la pace, perché la pace è vita. Certo, ogni sciopero ha un costo. Ma niente costa come la guerra. Come questa guerra. L’ultima.

Primi firmatari:

Barbara Alberti
Ginevra Bompiani
Amitav Ghosh
Raniero La Valle
Massimiliano Fuksas
Luca Guadagnino
Margherita Buy
Gianni Dessì
Viola Di Grado
Vauro
Simonetta Sciandivasci
David Riondino
Lidia Ravera
Valerio Magrelli
Chiara Barzini
Fiamma Satta
Michelle Müller
Virginia Raffaele
Sabrina Giannini
Geneviève Makaping
Jorit

Per adesioni:  https://assembleaperlapace.org

Guerra in Medio Oriente: prospettive locali e regionali

Da circa sei mesi, a sole tre ore di volo da Torino, è in corso un conflitto armato, senza precedenti per intensità di violenza e per estensione geografica, che coinvolge numerosi attori locali, regionali e internazionali. Di fronte agli insistenti appelli per la “pace”, le parti non sembrano però interessate a trovare un accordo politico.

Evento organizzato dall’Associazione culturale Vera Nocentini in collaborazione con il Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, con l’Ufficio Pastorale Migranti e con Operazione Colomba. Con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti.

Roma per la Pace e la giustizia in Medio Oriente – Manifestazione nazionale

NON BASTA INDIGNARSI. A FIANCO DEL POPOLO PALESTINESE: CESSATE IL FUOCO! FERMIAMO IL GENOCIDIO!

La carovana per Gaza organizzata da Aoi, Arci e Assopace è quasi arrivata ad Al-Arish e domattina arriverà al valico di Rafah. Il presidente ARCI Walter Massa ci manda questi messaggi audio:

Genocidio: un video di Maso Notarianni

<<<<<<<<<<

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *