| 

LE PERSONE SONO PIETRE

LE PIETRE D’INCIAMPO A TORINO

Per ascoltare clicca qui sotto

info-pietre-dinciampo

GUNTER DEMNIG

Con largo anticipo rispetto al Giorno della Memoria,che da sempre si celebra il 27 gennaio, sono state posate a Torino nella giornata di mercoledì 12 gennaio 2022 otto nuove pietre d’inciampo, per commemorare alcune vittime dell’olocausto attuato dalla Germania nazista. Queste si sono aggiunte alle 122 Stolpersteine già collocate negli scorsi sette anni dal Museo Diffuso della Resistenza di Torino, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino, il Goethe-Institut Turin e l’Associazione Nazionale Ex Deportati (Aned) – sezione Torino.

Per chi ancora non lo sapesse, le “pietre d’inciampo” sono delle targhe in ottone collocate su dei cubetti di pietra, ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig, che vengono inserite nella pavimentazione dei marciapiedi di fronte all’abitazione di una vittima del nazismo e ne riportano i dati anagrafici. Il progetto è partito da Colonia nel 1995 ed ha coinvolto numerosi paesi europei, arrivando così a sfiorare le 90 mila unità. E tutti possono proporre l’inserimento di una nuova pietra, commissionandola direttamente all’artista a fronte di una spesa di 132 euro: il regolamento lo trovate al link: https://www.museodiffusotorino.it/PietredInciampoHome

Purtroppo anche quest’anno per la seconda volta Gunter Demnig non è stato presente alla posa, non potendo spostarsi a causa dell’emergenza Covid. Le pietre sono state quindi installate dalla squadra tecnica del Comune di Torino secondo il seguente programma:

Ore 9 – via Nizza 340 – per Giovanni Montrucchio

Ore 9,40 – corso Sommeiller 31 – per Oreste Ezechiele Levi

Ore 10.15 – via Accademia Albertina 37 – per Enrichetta Rimini, Aldo e Mario Augusto Fubini

Ore 10,50 – via Carlo Alberto 7 – Aldo Acquarone

Ore 11.30 – piazza Statuto 13 – per Claudio Pescarolo con cerimonia pubblica alla presenza delle istituzioni e degli enti promotori. 

Ore 14,30 – via Saorgio 21 – per Giulio Arzilli

Info: pietredinciampo@museodiffusotorino.it – 011 01120780 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *